DEMOCRAZIA E LAVORO

Parlare di vittoria del NO è inappropriato, perché un NO è un rifiuto e non una conquista. Dunque, il NO del 4 dicembre è stato un grande atto di RESISTENZA DEMOCRATICA aciò cheera inaccettabile. Malo scampatopericolo delreferendum volutodaipoteri forti, non deve farci dimenticare il pericolo esistente e continuo delle manovre sempre in atto tra Cgil-Cisl-Uil e Confindustria, per la riduzione dei diritti e della democrazia nei posti di lavoro (situazione aggravata dall'accordo sindacale RSU del 10/1/2014).

E grazie a questa operazione sindacale e culturale ad hoc, che ormai va avanti da anni, inculcando l'idea che nei posti di lavoro non devono esistere democrazia e giustizia, arrivando fino al jobs act, è stato possibile arrivare a un passo dalla gravissima modifica peggiorativa della costituzione, perché i suoi promotori hanno pensato che i lavoratori non sono stati abituati a credere nella democrazia e non ne riconoscono l'importanza.

Perciò, bisogna dire BASTA a questi giochi e riavere la certezza della democrazia. BASTA con la privatizzazione delle POSTE, delle FS e con tutte le altre privatizzazioni. BASTA con la Banca d'Italia in mano a banche che sono state anch'esse privatizzate. BASTA con il finanziamento pubblico ai mezzi privati dell'informazione pilotata dal potere. BASTA con il sostegno finanziario pubblico ai falsi imprenditori industriali, che fanno profitti privati ricattando i lavoratori. BASTA con Cgil-Cisl-Uil e i loro alleati, che non rinnovanoil contratto delle Poste scaduto ormai dal 2012 e mantengono la rappresentanza solo perché sono all'interno di un sistema antidemocratico pilotato dai datori di lavoro per frenarei sindacati indipendenti come SLG-CUB, che è svincolato dai partiti politici.

Solo così,sipotranno tutelare realmente i lavoratori e le lavoratrici di Poste Italiane.

DICEMBRE 2016

SLG-CUB Poste

tel. 366.45.24.874 www. slgposte.it – e.mail: slg-cub @libero.it – fb: Slg Cub Poste - tw: slgcubposte